< - Torna a Bibliografia Informatica
Questo rimane in assoluto il mio primo libro, scritto nell'estate del 1994 (a 16 anni ed un po') nel quale mi cimentavo sia come divulgatore che come informatico.
In quel momento storico avevo già 9 anni di esperienza venendo da 9 anni di uso Commodore 64 con molti programmi e lavori per la scuola che avevo scritto a quel momento.
Fu usato abbastanza nella cerchia di amicizie e conoscenze che in quel momento (siamo a pochi mesi dal rilascio di Windows 95), e in molti cercavano di capire come approcciare alla nuova era del PC e come gestire i dato sotto MS-DOS, dato che Windows (3.1/3.11) era ancora considerato una estensione di MS-DOS e non un vero e proprio Sistema Operativo come lo intendiamo oggi nel 2020.
A distanza di molto tempo, mi sono ritrovato a rivederlo, e, devo dire, ha ancora un fascino interessante sia per l'opera stessa (scritta con Word 6.0 per Windows 3.1), ma anche per l'attuale uso per il "fork" Midnight Commander ancora oggi usatissimo in ambito Linux, tant'è che nel 2011 scrissi un breve post sul Blog per illustrare come installarlo.
Mancava, però una guida e questo volume (con il successivo Norton Commander 4.0 del 1995) sono un valido supporto al programma per Linux
E' un modo di dire, che però funziona sempre: In informatica non si butta niente, prima o poi si riusa sempre tutto... in forme diverse...