Passa ai contenuti principali

Il nuovo sito è pronto



Il nuovo sito personale è pronto ed è attivo.

In questo lungo periodo tra pandemia e guerre, ci sono anche altri progetti a cui ho dovuto dedicare molta attenzione.


Perché scegliere un prodotto come Blogger?

I siti si dividono in due macro catergorie, quelli che sono vetrine e quelle che sono strumentali (una terza macro categoria comprende tutte e due).

La progettazione di un sito è un'opera molto semplice oggi con alcuni strumenti, ma maledettamente complessa, quando poi si deve considerare l'opera sviluppata nel tempo.

Tempo fatto di aggiornamenti, di modifiche strutturali, di passaggi di dati, insomma, di fare il System Admin.

Nel corso ormai di 20 e passa anni, di "mestiere", guardando sia il lato contenutistico che infrastrutturale, mi sono reso conto che spesso diventa complesso rimanere aggiornati su tutti i fronti  e mantenere le infrastrutture in piedi in modo efficace senza che l'obsolescenza prenda piede.

Me ne sono reso conto usando applicazioni come WordPress e Joomla, che sono cambiate profondamente nel corso del tempo.

In buona sostanza diventa un lavoro non sempre seguibile, se  il fine ultimo di questo sito è quello di vetrina personale senza alcun tipo di velleità applicativa (al più una reference).

Un collaudato sistema come Blogger, che da oltre 10 anni regge il portale del blog, divenuto nel corso del tempo un riferimento importante nel panorama della divulgazione e della ricerca e sviluppo personale, mi ha convinto a trasportare tutto ciò che è contenutistico senza particolari velleità, verso un sistema aggiornato in automatico e di comprovata affidabilità


Qual'è lo scopo di questo sito/vetrina?

Come detto ne più e ne meno di essere un riferimento personale nel quale aggiorno lavori, progetti realizzati, pubblicazioni fatte (quindi tutti quelli presenti nella bibliografia), e di quelle nuove mediante una sorta di "lancio" da questo portale in questa sezione Blog del sito.

A differenza del blog.dicecca.net, che è diventato nel corso degli anni, un vero e proprio magazine di informatica a applicata come supplemento del MONITORE NAPOLETANO.

Spero possa essere utile 


Commenti

Post popolari in questo blog

Work in progress

Non è ancora completato il processo di migrazione da old.dicecca.net , ma potete trovare una migliore suddivisione della bibliografia . Mi scuso con il pubblico, ma le cose da fare sono molte e riprogettarsi la vetrina non è semplice

Nuovo E-Book pubblicato su Rakuten Kobo: dicecca.net - Blog - Commodore 64 - I suoi primi 40 anni

Dopo La Canefora di Via San Gregorio Armeno , è stato pubblicato un altro volume estratto da un articolo molto lungo: Commodore 64 - I suoi primi 40 anni. Questo volumetto racconta la genesi e la storia del Computer più venduto  della Storia ( circa 12,5 milioni di pezzi, dati Guinness dei Primati ), ma si sofferma soprattutto sulle periferiche e sui programmi più che sui giochi. Un racconto da leggere tutto d'un fiato Clicca qui per accedere alla pagina del volume dedicata