Clicca per andare sulla pagina Amazon
Il 24 agosto 1995 segna uno spartiacque nella storia dell'informatica. Microsoft introduce sul mercato Windows 95 ed il mondo dell'informatica, da quel momento, non sarà più lo stesso!
Per molti anni i terminali ed i PC erano spesso a fosfori verdi dove le interfacce erano per la maggior parte dei casi testuali, come nel caso di tutto ciò che orbitava sotto MS-DOS.
Microsoft Windows 3.1, nel 1992, segnò la strada più concreta di interfaccia ed usabilità come la intendiamo noi oggi, ma è stato con l'introduzione di Windows 95, 30 anni fa (al 2025), che il mondo cambiò, tanto, che moltissimo di quanto fu introdotto allora (almeno per l'interfaccia grafica), è parte ancora oggi del nostro mondo, del nostro modo di relazionarci al PC.
Certo quello che è cambiato sotto è il "motore" che nel corso del tempo, si è adattato alle tecnologie hardware più recenti.
Tutte le generazioni attuali, in buona sostanza, sono nati con Windows 95 ed i suoi successori.
Questo volume vuole raccontare quanto c'era prima di Windows 95, le problematiche che esistevano, le persone che hanno contributo a crearlo e l'eredità che abbiamo.
Ho cercato di creare un volume che sia fruibile per tutti, ma, sfortunatamente, qualche tecnicismo non ho potuto escluderlo, anche se ho cercato di riassumere i termini nel Glossario a fine volume.
Questo volume è dedicato anche a quanti, in quel periodo, furono membri del programma Beta (come me), poiché senza il loro aiuto, il loro tempo, il loro hardware, e la voglia di cambiare il mondo, Windows 95 (ed i suoi successori) non avrebbe visto la luce
Commenti
Posta un commento