Passa ai contenuti principali

Nuovo E-Book pubblicato su Kindle: Il giorno che il monitor smise di essere verde: Genesi di Windows 95

 


Clicca per andare alla Pagina della Bibliografia e poi sul sito Amazon

In occasione del 30° anniversario dell'uscita di Windows 95 (il 24 agosto 1995) ho pubblicato su Amazon Kindle questo E-Book che racconta la storia della genesi di Windows 95 (più che il sistema stesso, per quello basta un qualsiasi manuale) di cosa c'era prima e delle problematiche che il team di Windows 4.0 (il nome della versione in origine) dovette risolvere.

Ciò che accadde dopo quel giorno è storia, e soprattutto, a distanza di 3 decadi molte di quelle funzionalità le abbiamo ancora oggi su Windows 11, seppure il motore sotto è cambiato parecchio da allora.

Anche se nel 1992, in particolare, i monitor fossero anche a colori e con schede grafiche true color, in buona parte  degli uffici ed anche degli utenti casalinghi, il monitor era per la maggior parte ancora a fosfori verdi stile IBM PC 1 e la maggior parte delle applicazioni erano interfacce di testo MS-DOS.

Windows 95 arriva in un momento  particolare dove l'approccio e la voglia di comprare il primo/aggiornare il proprio PC era diventato un fenomeno ed una esigenza.

Era alle porte il fenomeno Internet, inteso come World Wide Web, e l'idea ottimistica di automazione era diventata non solo virale ma anche una delle prime bolle speculative a Wall Street.

Altri tempi...

Oggi (2025) quando basta mettere mano in tasca per prendere il nostro smartphone, tablet oppure sedersi davanti un portatile un fisso (generalmente un All-in-One) e fare una marea di cose che prima del 24-08-1995 era difficile se non in alcuni casi impossibile, forse è bene ricordare da dove veniamo per avere idea di dove andiamo.

Io feci parte del Team Beta di quel tempo (avevo 17 anni) e mi è sembrato anche doveroso omaggiare con questo volume tutti coloro che, in quel periodo, furono membri del programma Beta, poiché senza il loro aiuto, il loro tempo, il loro hardware, e la voglia di cambiare il mondo, Windows 95 (ed i suoi successori) non avrebbe visto la luce.

Commenti

Post popolari in questo blog

Work in progress

Non è ancora completato il processo di migrazione da old.dicecca.net , ma potete trovare una migliore suddivisione della bibliografia . Mi scuso con il pubblico, ma le cose da fare sono molte e riprogettarsi la vetrina non è semplice

Nuovo E-Book pubblicato su Rakuten Kobo: dicecca.net - Blog - Commodore 64 - I suoi primi 40 anni

Dopo La Canefora di Via San Gregorio Armeno , è stato pubblicato un altro volume estratto da un articolo molto lungo: Commodore 64 - I suoi primi 40 anni. Questo volumetto racconta la genesi e la storia del Computer più venduto  della Storia ( circa 12,5 milioni di pezzi, dati Guinness dei Primati ), ma si sofferma soprattutto sulle periferiche e sui programmi più che sui giochi. Un racconto da leggere tutto d'un fiato Clicca qui per accedere alla pagina del volume dedicata

Nuovo E-Book pubblicato su Rakuten Kobo: MONITORE NAPOLETANO.it - Napoli la Canefora di San Gregorio Armeno

  È stato pubblicato per i dispositivi Kobo (App ed E-Book reader) il volumetto sulla Canefora (un elemento architettonico che sostituisce le colonne raffigurante una fanciulla che porta un cesto sulla testa) che è un reperto archeologico a cielo aperto da oltre 2000 anni in una delle strade più famose di Napoli: Via San Gregorio Armeno Clicca qui per accedere alla pagina del volume dedicata