Passa ai contenuti principali

Nuovo E-Book pubblicato su Kindle: Il giorno che il monitor smise di essere verde: Genesi di Windows 95

 


Clicca per andare alla Pagina della Bibliografia e poi sul sito Amazon

In occasione del 30° anniversario dell'uscita di Windows 95 (il 24 agosto 1995) ho pubblicato su Amazon Kindle questo E-Book che racconta la storia della genesi di Windows 95 (più che il sistema stesso, per quello basta un qualsiasi manuale) di cosa c'era prima e delle problematiche che il team di Windows 4.0 (il nome della versione in origine) dovette risolvere.

Ciò che accadde dopo quel giorno è storia, e soprattutto, a distanza di 3 decadi molte di quelle funzionalità le abbiamo ancora oggi su Windows 11, seppure il motore sotto è cambiato parecchio da allora.

Anche se nel 1992, in particolare, i monitor fossero anche a colori e con schede grafiche true color, in buona parte  degli uffici ed anche degli utenti casalinghi, il monitor era per la maggior parte ancora a fosfori verdi stile IBM PC 1 e la maggior parte delle applicazioni erano interfacce di testo MS-DOS.

Windows 95 arriva in un momento  particolare dove l'approccio e la voglia di comprare il primo/aggiornare il proprio PC era diventato un fenomeno ed una esigenza.

Era alle porte il fenomeno Internet, inteso come World Wide Web, e l'idea ottimistica di automazione era diventata non solo virale ma anche una delle prime bolle speculative a Wall Street.

Altri tempi...

Oggi (2025) quando basta mettere mano in tasca per prendere il nostro smartphone, tablet oppure sedersi davanti un portatile un fisso (generalmente un All-in-One) e fare una marea di cose che prima del 24-08-1995 era difficile se non in alcuni casi impossibile, forse è bene ricordare da dove veniamo per avere idea di dove andiamo.

Io feci parte del Team Beta di quel tempo (avevo 17 anni) e mi è sembrato anche doveroso omaggiare con questo volume tutti coloro che, in quel periodo, furono membri del programma Beta, poiché senza il loro aiuto, il loro tempo, il loro hardware, e la voglia di cambiare il mondo, Windows 95 (ed i suoi successori) non avrebbe visto la luce.

Commenti

Post popolari in questo blog

Work in progress

Non è ancora completato il processo di migrazione da old.dicecca.net , ma potete trovare una migliore suddivisione della bibliografia . Mi scuso con il pubblico, ma le cose da fare sono molte e riprogettarsi la vetrina non è semplice

Nuovo E-Book pubblicato su Rakuten Kobo: dicecca.net - Blog - Commodore 64 - I suoi primi 40 anni

Dopo La Canefora di Via San Gregorio Armeno , è stato pubblicato un altro volume estratto da un articolo molto lungo: Commodore 64 - I suoi primi 40 anni. Questo volumetto racconta la genesi e la storia del Computer più venduto  della Storia ( circa 12,5 milioni di pezzi, dati Guinness dei Primati ), ma si sofferma soprattutto sulle periferiche e sui programmi più che sui giochi. Un racconto da leggere tutto d'un fiato Clicca qui per accedere alla pagina del volume dedicata

Completata la Prima parte del progetto per l'archiviazione digitale per l'Orto Botanico di Napoli

Siamo lieti di comunicare che si è conclusa con successo la prima fase del progetto di archiviazione digitale dell' Orto Botanico di Napoli nata dalla sinergia tra l'Istituzione dell' Università degli Studi di Napoli "Federico II" e la New Media s.r.l. - dicecca.net - Web Site (per la parte codice)