Questo eBook nasce da un articolo pubblicato sul dicecca.net - Blog il 16 agosto 2022 in occasione dei 40 anni del Commodore 64.
Ma come scrivevo sul Blog (e nel libro):
L'articolo è lungo, lunghissimo, forse troppo per un post.
Ma mentre scrivevo la storia prima e dopo mi sono reso conto che più che un saggio divulgativo stavo scrivendo per me, forse per capire cose che ho vissuto senza rendermene conto, non avendo la capacità, per età, di comprendere appieno uomini e persone che vi erano dietro
Il Commodore 64 non è un computer come potrebbe essere il Mac o l'Apple II che pure hanno segnato la storia a loro modo, no.
Il C=64 è stata un'epopea unica, irripetibile, lunghissima, che ha segnato profondamente gli anni '80 del XX Secolo ed ha formato l'attuale classe informatica (compreso chi vi scrive)
L'epopea è stata certamente lunga, ma forse, a guardare a distanza di anni, credo di poter affermare che è stato l'emblema stesso dei Mitici anni '80, con i Paninari, le Timberland e le VHS.
In questo volume ho narrato, i fatti pregressi che portarono al C=64, e soprattutto, quello che è stato in quel periodo, i programmi (non tanto i giochi perché quelli si trovano un po' ovunque sul Web ed in libreria), le periferiche, anche quelle più improbabili che hanno costellato il Commodore
Spero sia una buona lettura (altamente consigliato anche i l'eBook Reader Kobo)